Federico Marchetti

Federico Marchetti
Fondatore e AD,
YOOX Group

Federico Marchetti consegue la laurea in Economia presso l’Università Bocconi di Milano e un MBA presso la Columbia University. Dopo un’esperienza nel mondo corporate, lavora come consigliere per alcuni imprenditori e designer dell’industria della moda, per poi dedicarsi a una nuova avventura: Internet. Nel 2000 fonda YOOX, sintesi perfetta tra la sua visione d’affari e la passione per la moda e il design.

Con tredici anni di esperienza nel fashion e-commerce e intuito creativo donano a Federico un punto di vista e un expertise unico che lo porta a collaborare con i principali leader del mondo della moda per lo sviluppo e l’evoluzione delle loro strategie di e-commerce.

Grazie alla sua passione verso l’innovazione e al suo costante impegno nel promuovere il talento creativo online, Federico viene scelto come membro di giuria per le più prestigiose iniziative del panorama moda internazionale, tra cui il rinomato CFDA/Vogue Fashion Fund e il premio Andam Fashion Award. Nel 2012, Federico riceve, direttamente dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, l’importante Premio Leonardo per l’Innovazione che riconosce YOOX Group come azienda più innovativa d’Italia.